Si sono svolti il mese scorso (tra il 13 e il 23 ottobre), i laboratori EaS nelle sedi dell’Engim Veneto e presso Scaligera Formazione.
Gli incontri condotti da Padre Antonio Fabris e Padre Marco d’Amaro hanno coinvolto i ragazzi dei Centri di Formazione Professionale Engim di Vicenza, Thiene, Tonezza, Oderzo, Treviso, Mirano e quelli di Scaligera Formazione di Verona. Le “testimonianze” nei diversi centri sono state realizzate da Nikola Savic, già collaboratore Cesvitem in diversi laboratori del Progetto “Nuove Finestre sul Mondo” e autore di un romanzo ironico e toccante dal titolo “Una Vita Migliore”, che racconta di una generazione che cresce a Belgrado tra le rovine di un sistema totalitario, molto più coinvolta nelle rivalità tra i diversi quartieri che nei conflitti interetnici e di religione.
I ragazzi dei Centri di Formazione Engim, coinvolti e stimolati dagli animatori, hanno avviato tra di loro e con i loro formatori una profonda riflessione sui concetti e le “realtà” della cooperazione e della migrazione. Questo percorso li ha condotti a realizzare delle testimonianze appassionate e serrate sull’attualità e sul nostro mondo.
Siamo convinti che questa sia la risposta migliore a chiunque cavalchi o fomenti l’odio interreligioso o interetnico, convinti che si debba conoscere per deliberare e… per agire, convinti che, sebbene si possa parlare alla “pancia” delle persone attraverso il registro emotivo, i problemi possano e debbano essere affrontati attraverso il senso critico degli individui e delle comunità.
Grazie ragazzi!!!
e a tutti… Buona “Visione”
0 commenti su “Laboratori EaS – Engim Veneto e Scaligera Formazione”Aggiungi il tuo commento →