Settimana Scolastica della Cooperazione Internazionale allo Sviluppo

Rapporto sullo Sviluppo Umano_2011_Studenti Terni

Si sta svolgendo in questi giorni (dal 12 al 17 ottobre 2015) la Settimana Scolastica della Cooperazione Internazionale allo Sviluppo promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Si tratta di un’iniziativa che risponde ad una decisione del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea che ha individuato il 2015 come Anno Europeo per lo Sviluppo che ha come slogan: “Il Nostro Mondo, la Nostra Dignità, il Nostro Futuro“.

L’ENGIM, APA, Tulime Olnus, CISS e MOCI sono impegnate nella realizzazione di attività di formazione/informazione nelle Scuole di diverse regioni d’Italia, legate alle tematiche della Cooperazione Internazionale allo Sviluppo, dello Sviluppo Sostenibile, della Sovranità Alimentare e dei Nuovi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile che la comunità internazionale ha individuato quest’anno allo scopo di eliminare la povertà entro il 2030.

Sono già stati realizzati incontri nella Scuola “Don Bosco” di Ribera a cura di APA, nell’IC “Nicola Badaloni” di Recanati (a cura di Engim) e nel Liceo “Battaglini” di Taranto (a cura di Tulime Onlus).

Don Bosco_Ribera_13 Ottobre_1

Ulteriori altri incontri sono previsti nei prossimi giorni nel Lazio, in Emilia Romagna, in Piemonte e in Sicilia.

L’iniziativa di sensibilizzazione sta riscuotendo successo nelle scuole e tra i ragazzi, molti dei quali già coinvolti e attivi in iniziative legate ai temi della cooperazione e dello sviluppo sostenibile nell’ambito di EXPO.

Per informazioni, aggiornamenti e approfondimenti segnaliamo il sito promosso dal Ministero dell’Istruzione “Noi Siamo Pari“.

0 commenti su “Settimana Scolastica della Cooperazione Internazionale allo SviluppoAggiungi il tuo commento →

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>