CHI SIAMO

Il progetto “Nuove finestre sul mondo” intende promuovere una evoluzione della mentalità nei confronti dello sviluppo e dell’interdipendenza fra i popoli.
La sede naturale per queste riflessioni è la scuola, in quanto luogo deputato alla formazione culturale delle nuove generazioni. L’obiettivo è dunque quello di sensibilizzare i giovani e coinvolgerli attivamente nelle problematiche connesse a immigrati e rifugiati e agli interventi della cooperazione italiana nei cosiddetti paesi in via di sviluppo.
Le associazioni partner del progetto “Nuove finestre sul Mondo” hanno insieme attivato una rete per favorire una più efficace programmazione degli obiettivi e pianificazione delle attività.

logo-engim
logo-APA

 

logo-engim

ENGIM, (www.engim.orgwww.engiminternazionale.org) è una ONG che dal 1977 persegue come scopo la formazione integrale dei giovani.
In Italia ENGIM gestisce 31 Centri di Formazione con oltre 1.000 collaboratori (direttori, docenti, tutor, progettisti, amministrativi) e 13.000 allievi ogni anno e più di 70 volontari.
All’estero opera in 13 paesi: Albania, Romania, Libano, Argentina, Messico, Brasile, Ecuador, Colombia, Guinea Bissau, Ghana, Sierra Leone, Mali, India
Nel settore della coop.ne internazionale, ENGIM realizza programmi a breve e medio termine nei PvS, per selezionare, formare ed impiegare volontari in servizio civile; per svolgere attività di formazione in loco di cittadini dei PVS; per realizzare azioni di informazione e di educazione allo sviluppo.

I principali settori d’intervento sono:

  • Progetti di sviluppo di medio/lungo termine.
  • Educazione allo sviluppo e alla Cittadinanza attiva.
  • Commercio equo e solidale.
  • Volontariato internazionale.

Le attività prevalenti sono:

  • Avvio e sostegno di centri di formazione professionale.
  • Inserimento/reinserimento sociale e lavorativo di giovani e adulti.
  • Rimpatrio assistito.
  • Sostegno all’autoimpreditorialità, microcredito.
  • Sicurezza alimentare e sviluppo sostenibile, supporto all’agricoltura, utilizzo di energie alternative, inteventi di emergenza.

 

logo-APA

APA (www.apaweb.org) è una ONG con sede a Palermo, con decreto di idoneità MAE EAS INFO N° 2007/337/002657 del 02.07.2007.
Dalla sua fondazione è impegnata regolarmente in numerose attività di Infoeas in numerose scuole del comprensorio della città di Palermo. Negli ultimi anni ha portato avanti numerose attività finanziate dal FSE e dalla Reg. Siciliana (Ob. Convergenza 2007/1313) a favore degli alunni, dei loro genitori, e degli insegnanti.

Nell’ultimo triennio i maggiori progetti sono stati:

  • “Interculturalmente” (CODICE 2007.IT.051PO.003/IV/I1/F/9.2.5/0024 – Progetto di 428 ore, che ha coinvolto più di 300 partecipanti, mediante numerosi laboratori pratico/esperenziali finalizzati all’integrazione tra culture diverse).
  • “Fare Centro” (CODICE 2007.IT.051PO.003/IV/I1/F/9.2.5/0717 – Progetto di 410 ore, che ha coinvolto più di 300 partecipanti, mediante numerosi laboratori pratico/esperenziali sul supporto scolastico e formativo ai minori stranieri presenti sul territorio e ai loro genitori).
  • “Nuovi sentieri da tracciare insieme” (CODICE N. 2007.IT.051PO.003/IV/I2/F/9.2.5/0705 – Progetto di 350 ore, che ha coinvolto più di 80 partecipanti, mediante numerosi laboratori pratico/esperenziali dedicati a percorsi di confronto sulle carestie e i conflitti nel mondo).

 

logo-asecon

A.SE.CON – Amici Senza Confini (www.asecon.it) è una ONG con sede a Cagliari con decreto di idoneità MAE EAS INFO N° 2008/337/000086/5 del 16.01.2008
Dal 1999 si occupa di progettare e gestire progetti di sviluppo nei Paesi terzi, nell’ambito della lotta alla povertà e della formazione in loco di cittadini dei PVS.
Si occupa inoltre di gestire a livello locale progetti di educazione allo sviluppo e formazione mirati alla qualificazione di operatori ed esperti del settore e alla sensibilità comunitaria.

Gestisce infatti in qualità di capofila diversi progetti tra cui:

  • “Progetto Gio.co – Giovani Cooperatori” – Corso regionale sulla Cooperazione allo Sviluppo della durata di un anno e rivolto a 50 giovani, studenti o neo concluso con uno stage formativo in Brasile di 20 partecipanti.
  • “Culture in Movimento”, un progetto EAS basato sul dialogo interculturale e sulla cittadinanza attiva, rivolto a studenti della prov di Cagliari e del distretto di Nairutia, Kenya.
  • “Legalità e multiculturalità” – un percorso mirato a favorire l’inclusione sociale e i processi di integrazione degli immigrati.

L’Ong inoltre si impegna a incrementare i processi di networking nel contesto regionale, promuovendo attraverso i suoi progetti, percorsi di ri-qualificazione del settore e di progettazione partecipata, e dando vita a nuove realtà come il network “La rete sarda della cooperazione internazionale”, nata come esito dell’omonimo progetto.

 

logo-celim

CELIM BERGAMO (www.celimbergamo.org) è una ONG con sede in Bergamo e con decreto di idoneità MAE EaS N. 128/1916/3 del 21/05/1992.
Il CELIM BERGAMO con sede in Bergamo, è una ONG di ispirazione cristiana che opera nel campo della cooperazione internazionale principalmente in Africa, America Latina e Asia.
Dal 1964, anno della sua nascita, lavora a fianco delle popolazioni del Sud del mondo nei settori educativo e di formazione professionale, sanitario, agro-zootecnico, microcredito, dei diritti umani grazie al contributo di giovani volontari competenti, accomunati dall’impegno per un mondo più giusto e solidale.
Dal 1972 è riconosciuto dal Ministero degli Affari Esteri come idoneo ad operare nei Paesi in via di sviluppo (Pvs) e aderisce a “Volontari nel mondo – FOCSIV” (Federazione degli Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario ) con sede a Roma.
Dal 1992, tramite il Il Celim Bergamo si propone inoltre di rafforzare nella Comunità Bergamasca e lombarda i riferimenti all’universalità, alla solidarietà e alla pace per il progresso dei Popoli e per lo sviluppo della cooperazione internazionale, attivando progetti di educazione allo sviluppo sia nelle scuole che tra la popolazione, finanziati da enti locali o donatori privati.
Celim Bergamo già attiva nella fase di progettazione sarà coinvolta nella predisposizione del materiale didattico e nella pianificazione e realizzazione degli interventi educativi nelle aree in cui è territorialmente radicata.

 

logo-cesvitem

L’ONG CESVITEM – (www.cesvitem.org) è una ONG con sede a Mirano (VE) e con decreto di idoneità MAE EaS n. 2003/337/002531/2 del 02.07.2003

Ce.Svi.Te.M., fin dalla sua fondazione, è proiettato su due fronti:

  • Nel Sud del mondo, per promuovere l’attività di organizzazioni e movimenti sociali locali con progetti di sviluppo, finalizzati alla promozione dell’integrità della persona umana attraverso l’indipendenza economica e la partecipazione alle scelte politiche, sociali ed economiche locali.
  • In Italia, per contribuire alla crescita di una cultura della solidarietà e dell’accoglienza e per sensibilizzare l’opinione pubblica ai problemi dei PVS, aumentare l’impegno sociale e istituzionale per favorire cambiamenti strutturali in favore delle popolazioni meno privilegiate.

Il Ce.Svi.Te.M. è attualmente associato a:

  • C.I.P.S.I.
  • La Gabbianella (Coordinamento di Associazioni per l’Adozione a Distanza).
  • nel 1989, con la firma del primo contratto per un progetto in Camerun, ha ottenuto il riconoscimento di ONG dalla Commissione Europea (CE) e, grazie a tale progetto, nel 1991 è stato insignito del “Premio Veneto per la Pace” dalla Regione Veneto.
  • il 28.07.1998 è stato registrato al n. 81 del “Registro delle ONLUS” (Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale), in base al D.L. 4.12.1997 n.460.
  • il 20.07.1999 è stato iscritto al n. 53 del “Registro delle Associazioni, Enti ed Organismi che operano con continuità a favore degli immigrati extracomunitari” della Regione Veneto.

 

logo-COPE

L’ONG CO.P.E. – Cooperazione Paesi Emergenti (www.cope.it) è una ONG con sede a Catania e con decreto di idoneità MAE EaS n. 1988/128/5110/ID
Organismo senza fini di lucro e di volontariato internazionale nato a nel 1983, è federato alla “FOCSIV – Volontari nel Mondo”
Il CO.P.E. gode dello status di ONG ed ONLUS di diritto. L’associazione promuove ed organizza progetti in campo sanitario, agricolo, educativo e sociale per favorire l’auto-sviluppo delle popolazioni locali dei Paesi Emergenti. Attualmente, siamo presenti in Africa (Guinea Bissau, Madagascar, Tanzania) e America Latina (Perù). In Italia, il CO.P.E. svolge attività di raccolta fondi, informazione, sensibilizzazione e formazione nell’ambito dell’Educazione allo Sviluppo (EaS). L’associazione realizza incontri EAS rivolti ai giovani nelle scuole e durante manifestazioni pubbliche su tematiche come la cittadinanza attiva, i cambiamenti climatici, il volontariato internazionale, i diritti umani, l’interculturalità, l’integrazione dei migranti.
L’ONG COPE già attiva nella fase di progettazione sarà coinvolta nella predisposizione del materiale didattico e nella pianificazione e realizzazione degli interventi educativi nelle aree in cui è territorialmente radicata: SICILIA

 

logo-ciss

CISS (www.cissong.org/it) è una ONG fondata a Palermo nel ‘86, riconosciuta idonea dal MAE, DM n 1989/128/3638/0 del 6/12/1989 per le attività Info e EAS.
Il CISS interviene sulle tematiche dello sviluppo, a favore delle fasce di popolazione più emarginate, nel Sud Italia e nei PVS. I settori d’intervento sono: migranti, agricoltura, acqua, minori e donne, beni culturali.
Ha già realizzato più di 50 progetti pluriennale e oltre 200 azioni di più breve durata beneficiando più di 1 milione di persone.

Info EaS:

  • “Cambio: sviluppo umano sostenibile” campagna nazionale su sostenibilità ambientale e sociale.
  • “Gli adolescenti tra la scuola e strada” campagna nazionale su cause ed effetti del disagio sociale in una logica di interdipendenza Nord/Sud.
  • “Il treno delle culture: L’Italia multiculturale del terzo millennio” campagna nazionale.
      Con altri enti finanziatori:

    • “PAMNET” Min.Interni fondi FEI linea capacity building per dipendenti del Comune di Palermo.
    • “Scuola In Scuola” Min.del Lavoro – prima accoglienza e dialogo interculturale nelle scuole.

Centro di formazione Interculturale fondi L.328, supporto alle scuole per la prima accoglienza, formazione in educazione interculturale per docenti e operatori.

E’ socio del COCIS del CONGASS e del COASIC.

CISS già attiva nella progettazione è coinvolta nella predisposizione del materiale didattico e nella pianificazione e realizzazione degli interventi educativi nelle aree in cui è territorialmente radicata:SICILIA, CAMPANIA, PUGLIA

 

logo-moci

MOCI (www.mocimondo.org) è una ong con DECRETO IDONEITA’ INFO / EAS: N° 1988/128/1096/5 del 10.03.1988
Ha la Sede Legale a Reggio Calabria, e sedi operative a Cosenza e Milano. E’ presente in Benin, India, Rwanda, Kenya e Rep. Dem. del Congo nei settori sanitario, agricolo e dell’istruzione.
In Italia organizza annualmente corsi di aggiornamento per docenti sull’educazione interculturale, bandisce un concorso per gli studenti sui temi dello sviluppo, promuove nella prima settimana di maggio la rassegna Mondo Teatro a Reggio Calabria. Organizza altresì attività a favore degli immigrati e per la diffusione di una cultura dell’accoglienza, e incontri per sensibilizzare alla sostenibilità ambientale ed allo sviluppo sostenibile.
Dal 1988 svolge attività di Educazione e informazione sulle tematiche dello sviluppo in proprio e aderendo a reti territoriali e nazionali.

I principali progetti EAS sono:

2005/06 AID 7914

2007/08 AID 7980

2007 AID 8505

2007/08 AID 8327

2008 /09 AID 8175

Dal 2005 al 2013 Progetti DI INTERCULTURA E ACCOGLIENZA CON LE SCUOLE

2013 Progetto di Servizio Civile: “Altre menti… per un mondo altro”.

Finanziati dal MAE:

1998 “Cooperazione e volontariato” – MAE

1992/93 “Sviluppo e rispetto della natura” – MAE

1997/98 Donne sviluppo” – MAE

MOCI già attiva nella fase di progettazione sarà coinvolta nella predisposizione del materiale didattico e nella pianificazione e realizzazione degli interventi educativi nelle aree in cui è territorialmente radicata

È un’associazione non lucrativa di utilità sociale che si propone di realizzare attività e iniziative utili ad intercettare i bisogni dei cittadini al fine di promuovere la solidarietà sociale, la crescita dell’individuo e della società attraverso la cooperazione, il confronto ed il dialogo libero da pregiudizi. In particolare realizza attività nei settori della Tutela dei diritti civili, della Formazione, della Promozione della cultura e dell’arte e della Cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale.

 

logo-unisco

Unisco è un’associazione non lucrativa di utilità sociale che si propone di realizzare attività e iniziative utili ad intercettare i bisogni dei cittadini al fine di promuovere la solidarietà sociale, la crescita dell’individuo e della società attraverso la cooperazione, il confronto ed il dialogo libero da pregiudizi. In particolare realizza attività nei settori della Tutela dei diritti civili, della Formazione, della Promozione della cultura e dell’arte e della Cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale.

 

logo-cesvob

Il Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Benevento “Cantieri di Gratuità” – Ce.S.Vo.B – ha avviato le proprie attività nel gennaio 2006 ed è stato promosso da 26 Organizza-zioni di volontariato presenti attivamente sul territorio.
I Centri di Servizio sono organismi previsti dall’art. 15 della L. 266/91 sul volontariato: “hanno lo scopo di sostenere e qualificare l’attività di volontariato. A tal fine erogano le proprie prestazioni sotto for-ma di servizi a favore delle organizzazioni di volontariato iscritte e non iscritte nei registri regionali”.

 

logo-tulime

Tulime onlus è un’associazione italiana di persone che cooperano con altre persone in paesi tradizionalmente considerati “in via di sviluppo”. Grazie all’impegno di volontari e sostenitori, Tulime offre supporto all’agricoltura e all’allevamento, favorisce l’istruzione e la salute delle persone e delle comunità e lavora nel campo della sostenibilità ambientale e dell’affermazione dei diritti degli esseri umani “coltivando” il rispetto e la cura della dignità umana, l’incontro tra persone di culture diverse e la pace tra i popoli.

 

logo-cic

Il Centro Internazionale Crocevia è un’Organizzazione Non Governativa di Cooperazione Internazionale e Solidarietà, senza fini di lucro, nata nel 1958 e riconosciuta Ente Morale nel 1962. Da oltre 50 anni Crocevia lavora, insieme alle comunità locali nei settori dell’educazione, della comunicazione e dell’agricoltura, promuovendo e realizzando progetti di cooperazione internazionale in Medio Oriente, Asia, Africa e America Latina.
Abruzzo Centro Internazionale Crocevia nasce nel 2003, come associazione distaccata ma pur sempre aderente al Centro Internazionale Crocevia, per volere di alcuni soci, al fine di rispondere in modo più puntuale alle richieste e alle esigenze del territorio abruzzese e, in particolare, di quello aquilano. Dal 2003, accanto all’ecosostenibilità e alla cooperazione internazionale, particolare attenzione è stata rivolta ai problemi legati all’immigrazione, all’inclusività e al razzismo.

 

logo-cir

Il Consiglio Italiano per i Rifugiati è un’organizzazione umanitaria indipendente costituitasi nel 1990 in Italia, su iniziativa delle Nazioni Unite, con l’obiettivo di difendere i diritti dei rifugiati e dei richiedenti asilo. Il CIR lavora per favorire l’accesso alla protezione delle persone che fuggono da guerre e persecuzioni e per contribuire a costruire condizioni di accoglienza e integrazione dignitose, nel pieno rispetto dei diritti umani.
Il CIR è una onlus, dotata di personalità giuridica, ed ha una struttura leggera di operatori legali, sociali, mediatori culturali, medici e psicologi. Il CIR opera a livello nazionale ed europeo nonché in Nord Africa, in maniera coordinata con altre organizzazioni della società civile.

 

logo-ACSIM

L’A.C.S.I.M., Associazione Centro Servizi Immigrati Marche opera sul territorio marchigiano offrendo una serie di servizi agli immigrati e non.
L’A.C.S.I.M. è un’associazione di volontariato multietnica senza scopo di lucro ed un centro che offre servizi ai suoi iscritti e non, stranieri ed italiani.
Attualmente ha Convenzioni con diversi Comuni del territorio marchigiano per lo sportello informativo e per il servizio denominato di “Seconda Accoglienza”.
Dal 2001 l’associazione si occupa anche di accoglienza a minori in difficoltà. ll suo intento principale è quello di ottenere la parità di diritti tra cittadini italiani e non, lottando contro la discriminazione e cercando di portare avanti una politica di integrazione.

0 commenti su “CHI SIAMOAggiungi il tuo commento →

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>